Finalmente è disponibile in tutte le librerie e sul nostro negozio on line l’attesa monografia di Paolo Veronese  a firma di Alessandra Zamperini.  Un libro con un imponente corredo iconografico (circa 300 immagini a colori riprodotte in grandi dimensioni) che ripercorre, grazie alla maestria dell’autrice, la vicenda artistica del pittore veneto dagli esordi veronesi fino alla sua maturità che lo porterà ad essere protagonista fra i pittori del suo tempo. Il libro anticipa le grandi esposizioni che si terranno a Londra presso la National Gallery e a Verona nel 2014 .

Paolo Veronese, Cristo morto sostenuto da una Vergine e da un angelo.

Paolo Caliari (1528-1588) si forma a Verona, la città dove è nato, in un ambiente vivace, attivo, ma certamente incapace di sfruttare tutte le occasioni che la splendida stagione del Rinascimento è in grado di offrire. Dotato di una sorprendente quanto raffinata capacità pittorica, Paolo decide dunque di trasferirsi a Venezia, dove, attraverso un accorto giro di committenze e protezioni, riuscirà a entrare nei più eletti circuiti artistici della capitale, contendendosi con Tiziano e Tintoretto la palma di migliore artista della città.
Dalla decorazione della Libreria Marciana alle pale per San Francesco della Vigna e altre chiese, dalle pitture per Villa Barbaro a Maser alla magniloquente e sempre suggestiva sequenza delle Cene (di Cana, in casa Levi, ecc.), Paolo riesce a tradurre con pari facilità inventiva sottili fantasie mitologiche, erudite iconografie religiose, felici paesaggi architettonici. All´osservatore (nella posizione che un tempo fu quella dei suoi committenti) viene dunque delegato il compito divertito e affascinato di cogliere le variazioni che il pittore ha inserito nelle scene tradizionali.

Paolo Veronese, Bambina che si affaccia da una porta.

Il risultato è quello di infondere nei dipinti un opulento sentimento della bellezza (umana, divina o naturale che sia) in intimo accordo con quell´immagine olimpica nella quale Venezia e la sua aristocrazia amavano vedersi rispecchiate, in un gioco di realtà e finzione che verrà ripreso –  sincero ed estremo omaggio alle illusioni rinascimentali –  da Giambattista Tiepolo.

 

 

 

 

Caratteristiche Tecniche
Finiture: cofanetto/cartonato con tela/sovracoperta
Formato: 27×32,6 cm
Pagine: 352
Numero illustrazioni: 300 a colori
ISBN: 9788877433916
Prezzo: € 144,00

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *