Stai visualizzando la categoria: "artitalia"

Ca' D'Oro

Da oggi è disponibile la nuova edizione di “Palazzi di Venezia”, uno dei classici della collana “Scaffale veneziano” di Arsenale Editrice. Rinnovato nell’apparato iconografico e nei contenuti, il libro si presenta con un formato più grande per poter meglio apprezzare le numerose immagini dei molti edifici storici veneziani.
La storia secolare di Venezia si trova racchiusa nelle grandi dimore cittadine fortemente volute dalle più importanti famiglie patrizie per meglio illustrare la propria potenza.
Grandi architetti come Jacopo Sansovino, Michele Sanmicheli, Mauro Codussi e Baldassarre Longhena contribuirono a rendere monumentale la struttura della città.
I palazzi delle famiglie dei dogi, dei nobili e dei ricchi commercianti vennero via via arricchiti da affreschi di importanti pittori come Giorgione, Tintoretto, Veronese e Tiepolo. In origine molte delle facciate dei palazzi prospicienti il Canal Grande, “via” principale della città, erano affrescate proprio da questi maestri e il canale doveva apparire al visitatore come una bellissima e ricchissima galleria d’arte all’aperto. Palazzi ora pubblici e residenze private sono ampiamente descritti da una scheda storico-artistica e illustrati da numerose fotografie a colori.

 

Caratteristiche Tecniche
Finiture: cartonato / sovracoperta
Formato: 24×28,5 cm
Pagine: 192
Numero illustrazioni: 150 a colori
ISBN: 978-88-7743-399-2
Prezzo: € 30,00

Taggato con:
 

Si terrà venerdì 5 aprile 202 alle ore 18.30 presso il Museo Casa Giorgione la presentazione de libro “Ville Venete”. L’incontro, a ingresso gratuito, è un’occasione da non perdere per poter ascoltare Francesco Monicelli vero e proprio esperto del tema e scoprire l’evolversi del territorio veneto dalla dominazione veneziana ai giorni nostri. Sarà presente anche l’autore delle fotografie del libro, Cesare Gerolimetto, anche lui esperto del tema.
Il volume  propone un viaggio nella “civiltà di villa”, attraverso 5 secoli di storia veneta guidando il lettore nella visita di 28 ville, manifestazione evidente di potere, rappresentazione di status e, ovviamente, espressione dell’evolversi del gusto e delle arti. Le ville venete , infatti, hanno visto cimentarsi architetti come Palladio, Sansovino, Baldassare Longhena e artisti come Paolo Veronese e Giovan Battista Tiepolo.

Per informazioni
Museo Casa Giorgione
Piazza San Liberale
31033 Castelfranco Veneto (TV)
tel. 0423 735626
info@museocasagiorgione.it
www.museocasagiorgione.it
facebook/museocasagiorgione

Venerdi 1 febbraio 2013 alle ore 17 presso la Libreria del Centro di Padova (c.so Garibaldi 21, tel. 049-8761088) si terrà un incontro di presentazione della nuova edizione del libro di Francesco Monicelli Ville Venete. Civiltà di Villa nel Dominio di terraferma. All’incontro parteciperà anche Cesare Gerolimetto che ha realizzato tutte le splendide immagini del volume. Un’occasione per poter confrontarsi con gli autori di questo volume e per apprezzare dal vivo la bellezza della nuova edizione.

 

Sarà presto disponibile in un nuova edizione uno dei successi editoriali di Arsenale Editrice: Ville Venete, civiltà di Villa nel Dominio di Terraferma di Francesco Monicelli illustrato dalle splendide foto di Cesare Gerolimetto.
Il libro propone un viaggio nella “civiltà di villa” attraverso cinque secoli di storia veneta:  si analizza lo  sviluppo del potere veneziano nel territorio veneto e il significato che è legato alla vasta diffusione di sontuosi complessi residenziali in un’area molto vasta del nord Italia. L’autore guida poi il lettore nella visita di ventotto mirabili ville, manifestazione evidente di potere dell’aristocrazia veneziana, rappresentazione di status, e, ovviamente, espressione dell’evolversi del gusto e delle arti. Le ville venete, infatti, sono espressione di celebri architetti come Palladio, Sansovino, Baldassarre Longhena e, ancora oggi, custodiscono le opere di grandi artisti come Paolo Veronese e Giovan Battista Tiepolo.

Caratteristiche Tecniche
Finiture: cartonato/sovracoperta
Formato: 24×28,5 cm
Pagine: 288
Numero illustrazioni: 200 a colori
Lingua: italiana (disponibile anche in lingua inglese)
ISBN: 9788877433718
Prezzo: € 30,00